[ILBE] Assault Pack, Zaino

« Older   Newer »
  Share  
gigno
view post Posted on 24/1/2012, 12:23




Salve a tutti frocioni!

Ebbene sì, questa è la mia prima recensione eheh...
Cercherò di essere il più preciso possibile, cercando di rendere al meglio l'idea di come si presenta l'oggetto che mi accingo a recensire.
Dopo mille peripezie per averlo tra le mie mani...

INIZIAMO!

Ammirate l'Assault Pack del kit ILBE!!!
Per chi non lo sapesse, il kit ILBE (Improved Load Bearing Equipment) è formato da tre pezzi:

- Main Pack (70-75 litri);
- Assault Pack (30-35 litri);
- Source Hydration System (vescica da 3 litri).

Lo zaino in mio possesso è il secondo pezzo del kit e viene usato per lo più per recon a medio raggio o brevi assalti.

Iniziamo col parlare dell'etichetta: oltre al nome in codice, il numero NSN e il numero di lotto, una cosa particolare che si nota sono le scritte "Designed by Arc'Teryx" e "Manufactured by Propper International Inc".

jpg

Già questo dovrebbe farci pensare che la qualità del prodotto sia abbastanza elevata, conoscendo gli standard Arc'Teryx (e il loro prezzo LOL). Ed è proprio così a mio parere! Ve ne renderete conto proseguendo nella recensione.

Riguardo la capienza, leggendo quì e lì ho finalmente capito che la capienza di questo zaino è di circa 30-35 litri, come un qualsiasi three-days quindi.
In effetti a guardarlo sembra piccolino, ma appena l'ho riempito tutto sono rimasto stupito di quante cose ci possono entrare.
Ecco una foto con lo zaino e tutto quello che ci ho messo dentro.

img5426f

- APECS completo;
- Ginocchiere Bijan's;
- 2 paia di guanti (uno in lana e uno in pail);
- Una maglietta
- Completo termico Helly Hansen;
- Una felpa;
- Gomitiere Alta;

Ho aggiunto inoltre due Canteen Puch della Specter Gear lateralmente, grazie agli attacchi molle. In una vi ho messo una borraccia, e nell'altra i Revision.
Altri attacchi molle si trovano anteriormente e permettono di amumentare la capacità di carico.

Se vogliamo accedere allo scomparto principale dello zaino, aprendo la zip notiamo una specie di "protezione", che penso serva per migliorare l'isolamento una volta chiuso.

img5425y

L'interno invece si presenta così:

img5431q

Come vi dicevo, sembra piccolo, ma ci entrano tutte le cose che vi ho fatto vedere e anche di più.
E' presente anche una apposita tasca per il terzo componente del kit ILBE, la vescica della Source:

img5433p

Dietro questa tasca abbiamo due attacchi (di cui ancora non ho capito la funzione) e un'altra zip.
Essa permette l'accesso ad uno scomparto che contiene un pannello rigido (penso in plastica) che impedisce allo zaino di afflosciarsi, e di stare più comodo a contatto con la schiena di chi lo porta.

img5449dqd

E con l'interno abbiamo concluso! Passiamo all esterno.

Una tasca esterna ci permette di conservare tutto quello che vogliamo a portata di mano per un utilizzo rapido.

img5422q

Notiamo la particolare protezione in materiale simil-gomma alla fine della zip.

img5418yl

Per poter usufruire della vescica, posto superiormente vi è un buchino da cui poter fare passare il tubo di idratazione.

img5419d

Altre aperture simili si trovano proprio sopra la prima fila di pals anteriori, che nell'utilizzo militare servono per far passare gli antennoni delle radio poste nella tasca principale.

img5416e

img5415e

Ma vi starete chiedendo come tutto questo peso gravi sulle spalle xD

Gli spallacci dunque li definisco "essenziali", perchè non sono nè troppo ingormbranti nè troppo stretti. Sono imbottiti al punto giusto e hanno le giuste dimensioni per favorire la comodità. Ad assicurare una stabilità maggiore ci pensa una chiusura tramite fastex per avvicinare tra loro gli spallacci.

img5414v

img5440r

Su ogni spallaccio vi è una fettuccia per bloccare il tubo della vescica.

img5439qc

Alla fine di ogni spallaccio ci sono degli sganci rapidi tramite fastex che permettono di liberarsi dello zaino in pochi secondi.

img5442j

img5443e

Sempre a favore della comodità/stabilità abbiamo a disposizione una citura lombare anch'essa "essenziale".

img5446o

Altri fastex sono posti lateralmente per comprimere lo zaino qualora la capacità di carico non fosse sfruttata a pieno.

img5420j

Soffermandomi sul fastex per chiudere la cintura lombare ho notato la scritta "ITW NEXUS TSR 200", quindi penso che tutte le chiusure fastex siano dello di questo tipo.

img5447h

Passando alle cuciture, come avrete notato, esse sono impeccabili e geometricamente perfette! Non sono storte o roba simile, come dimostra questa foto che ritrae le cuciture sotto gli spallacci

img5451t

Ebbene questo è quanto! Non resta che vedere com'è a pieno carico...

img5441c

...e indossato...

img5454x

img5453g

Spero di aver esaurito ogni dubbio eheh...ma manca un'ultima cosa!!!
IL PREZZO...
L'ho comprato per 129 dollarozzi in stato "nuovo" (e si vede xD).
Sono stracontento per questo acquisto e sono sicuro che me lo ritroverò anche per attività diverse dal softair.

Adesso via ai commenti e grazie per aver volato con Sergio e il suo zaino!
 
Top
chemondosarebbesenzaArbiter
view post Posted on 24/1/2012, 12:54




Ottima recensione Sergione. Serio sto zaino, molto ben fatto.
Me lo immaginavo molto più piccolo!
Bell'acquisto Marine ;)
 
Top
gigno
view post Posted on 24/1/2012, 13:04




Grazie capo ;)
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 13:18
Avatar

Corro come un navy seal

Group:
Moderatore
Posts:
2,833
Location:
Palermo

Status:


bravo, ottima recensione!

lo zaino mi piace parecchio: il fatto che sia molto compatto è una gran cosa!!

adesso non vedi l'ora di andare a fare un'altra scarpinata eh?? :D
 
Top
gigno
view post Posted on 24/1/2012, 13:25




CITAZIONE (Curelin @ 24/1/2012, 13:18) 
adesso non vedi l'ora di andare a fare un'altra scarpinata eh?? :D

Infatti per ora cammino per casa con lo zaino in spalla eheh
 
Top
rikilopiccolo
view post Posted on 24/1/2012, 20:17




Veramente bel pezzo !! Me lo aspettavo più piccolino in effetti !!
 
Top
gigno
view post Posted on 24/1/2012, 20:35




Te lo dicevo io Rik ;)
 
Top
chemondosarebbesenzaArbiter
view post Posted on 24/1/2012, 20:46




Mi son scordato di chiederlo: vedo dall'etichetta che è 100% nylon, ma non capisco se presenta rinforzi in cordura negli spallacci...
Inoltre: alla schiena come sta? Quando lo indossi è abbastanza dritto o forma una curva poco sopra i lombari?
 
Top
gigno
view post Posted on 24/1/2012, 22:01




CITAZIONE (chemondosarebbesenzaArbiter @ 24/1/2012, 20:46) 
Mi son scordato di chiederlo: vedo dall'etichetta che è 100% nylon, ma non capisco se presenta rinforzi in cordura negli spallacci...
Inoltre: alla schiena come sta? Quando lo indossi è abbastanza dritto o forma una curva poco sopra i lombari?

Forse lateralmente la cordura c'è, ma ancora non so distinguere bene il nylon dalla cordura xD
Quando lo indosso sta drittissimo, e soprattutto è comodo perchè non si sente per niente il peso sulle spalle, ma viene distribuito lungo tutto il busto.
E' strano da spiegare perchè non ho mai provato uno zaino così particolare...in sostanza mi sento agile quando lo indosso.
 
Top
chemondosarebbesenzaArbiter
view post Posted on 24/1/2012, 22:21




C'è da provarlo! Devi anche vedere la comodità con il plate che ti arriverà.
La domanda rispetto allo schienale te l'ho fatta perché ho controllato rispetto alle varie tipologie e la versione "dritta" pare superata per un fattore di traspirazione. In effetti però tu dovrai indossarlo con qualcosa che già ti copre la schiena (il rear plate), quindi non ci sarebbe comunque differenza.
 
Top
gigno
view post Posted on 24/1/2012, 23:26




Cmq io per dritto ho capito in verticale...tu intendi che non appoggia tutto lo schienale alla schiena ma crea una sorta di curva che impedisce allo zaino di aderire perfettamente?
Comunque questo è quello di seconda generazione, quindi sarà sicuro come dici tu solo che io non lo capisco bene xD
 
Top
chemondosarebbesenzaArbiter
view post Posted on 24/1/2012, 23:31




acti

Questo è quello che intendevo io. Quelle curve nello schienale permettono maggiore traspirazione come ricircolo dal collo alla fascia lombare. L'assault pack ILBE invece dalla tua foto ha lo schienale dritto.
 
Top
gigno
view post Posted on 24/1/2012, 23:49




Ah ecco infatti! Si è dritto xD
 
Top
ivory asg
view post Posted on 9/9/2012, 17:57




85 € + ss .... Sono in dubbio di prenderlo :D
 
Top
13 replies since 24/1/2012, 12:23   469 views
  Share